Covisian S.p.A.

Il Gruppo Covisian è uno dei principali player internazionali dei servizi di business process outsourcing e customer experience management. Una grande realtà a vocazione internazionale con una linea di offerta cross-canale in diversi settori che spaziano dall’insurance al banking, dal retail alle utilities, dall’industria fino alla pubblica amministrazione. 

La nostra storia

Nato nel 1996 a Torino, il Gruppo, guidato da Gabriele Moretti, conta 38 sedi tra Italia, Spagna, Portogallo, Albania, Romania e America Latina, oltre 23 mila dipendenti e un parco clienti composto da 150 aziende. Vanta team dedicati con ampie e varie competenze ed esperienze, che vanno dalle più avanzate tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale, alla data analysis e alla conoscenza dei processi di business e customer experience management. Con un fatturato annuo di oltre 400 milioni, Covisian è in grado di supportare le aziende in ogni fase della customer journey, integrando i diversi touchpoint, bilanciando canali digitali e canali tradizionali con un approccio tattico e strategico grazie alle competenze maturate in 25 anni di esperienza.

La mission

Reinventare il BPO grazie all’utilizzo di una tecnologia che supporti l’interazione umana piuttosto che sostituirla”, questa la mission del Gruppo che si pone l’obiettivo di gestire il contatto con i consumatori per conto delle aziende committenti attraverso l’impiego di sistemi tecnologici innovativi.

I servizi

Covisian svolge attività di gestione nel settore del customer management attraverso un approccio innovativo con l’obiettivo di generare valore in termini di qualità della relazione con il cliente. I servizi offerti da Covisian comprendono:


  • Omnichannel Customer Care: Offriamo servizi di gestione dei clienti attraverso diversi canali (video, voce, chat, email, social, etc.); progettazione dell’esperienza cliente anche attraverso l'utilizzo di modelli predittivi; back office e processi transazionali.
  • Customer Satisfaction & NPS: Miglioramento della soddisfazione del cliente attraverso tecniche di analisi “Natural Language Processing“ funzionali all'individuazione di topics rilevanti ai fini della fidelizzazione del cliente
  • Revenue generation: gestione dell’intero ciclo di vita dei processi di vendita e attività di upselling inbound e outbound
  • Churn prevention: Soluzioni per consolidare la fedeltà dei clienti e prevenire eventuali situazioni "a rischio”.
  • Chatbot, Speech Analytics e Script Adherence: modelli di customer management funzionali a garantire alti livelli di qualità della comunicazione e in linea con le normative, l’individuazione delle best practice di vendita ed infine l’automazione delle interazioni digitali con i clienti finali.
  • Store Performance Management: finalizzato all’incremento del traffico clienti verso i negozi e alla massimizzazione dell'efficacia delle customer operations negli store fisici.
  • Abilitazione ai servizi bancari/finanziari: Accreditati presso OAM (Banca d’Italia) per la gestione e vendita di prodotti bancari e finanziari anche tramite l’applicazione di strumenti di video identificazione e più di 200 agenti iscritti all’albo.
  • Credit Management: un’offerta completa di servizi per la gestione del credito durante il ciclo di vita del cliente.
  • Video advisory & DigitalSign: strumenti digitali a supporto per gestione assistenza, consulenza e vendita attraverso un processo efficace end to end.


Tecnologie, strumenti e iniziative :

-Sparta AI: strumento proprietario e modello gestionale progettato per governare gli obiettivi di business dei nostri clienti fornendo alle nostre “operations” il pieno controllo dei KPI attraverso modelli predittivi e di machine learning.

-Vivocha: piattaforma omnicanale di customer interaction che consente alle aziende di interagire senza interruzioni con prospect e clienti utilizzando diverse combinazioni tra video, voce, chat, metaverso e strumenti collaborativi;

-Covisian Academy: la prima scuola di Customer Management realizzata in collaborazione con business school internazionali.

-Make No Little Plans Accelerating Innovation: iniziativa su scala globale dedicata alle startup più che presentano sul mercato soluzioni innovative in ambito customer management. 


L’azienda in numeri:

Covisian ha registrato una crescita di ricavi da 30 a 400 milioni di euro in soli 6 anni e conta oggi 23.000 tra dipendenti e collaboratori che operano in 38 uffici dislocati in 7 Paesi, per un parco clienti composto da oltre 150 aziende.


MilanoTelecomunicazioni23000+390292816775[email protected]

I nostri valori

Crediamo nel talento delle nostre persone quale elemento chiave del successo. Investiamo in percorsi formativi per lo sviluppo professionale e delle competenze, accompagnati da piani di welfare aziendali e attività di comunicazione interna mirati a rendere l’ambiente di lavoro non soltanto un luogo dove fare carriera ma una comunità in cui tutti amano ciò che fanno e il modo in cui lo svolgono.

Lavorare in Covisian significa:

  • far parte di un Gruppo internazionale in cui le diversità rappresentano un valore distintivo.
  • chi lavora con noi riconosce nel bilanciamento tra vita privata e lavorativa uno dei nostri principali punti di forza.
  • crediamo sia fondamentale migliorarsi ogni giorno, e per questo offriamo percorsi di crescita personalizzati.
  • le persone sono il cuore pulsante della nostra azienda, elemento fondamentale per costruire le nostre relazioni e quelle con i clienti.


Il nostro approccio

Siamo al fianco delle aziende per incrementare la loro base clienti e gestirne i contatti attraverso un approccio multicanale ad elevato contenuto di innovazione. Applichiamo un metodo di lavoro che consente un monitoraggio costante dei risultati in un’ottica di flessibilità e miglioramento continuo dei processi.

Grazie al confronto costante con il settore privato, con il mondo accademico e della ricerca, ci lasciamo ispirare dalle novità del mercato, facendo riferimento ai migliori modelli di innovazione già a disposizione del panorama dei servizi di contact center e customer experience.

Riteniamo fondamentale tener fede alla fiducia riposta in noi dai nostri clienti, essere disponibili e preparati ad ascoltare con estrema attenzione le persone intorno a noi. Siamo consapevoli di poter fare la differenza per i nostri clienti attraverso il nostro lavoro, garantendo le condizioni necessarie ad affrontare il mercato e le sue sfide con strumenti adeguati ed economicamente sostenibili.


Life in Covisian

Covisian Spaces

Covisian Meta Lab

Il primo customer care nel Metaverso

Covisian Group

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Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano il nostro approccio e la nostra missione. Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità.

Covisian attraverso la voce delle nostre persone

People Have The Power

​Paola Dore, Operatrice Covisian dal 2021- sede Sestu (CA)



"Ho iniziato il mio percorso in Covisian a Ottobre 2021, e mi sono trovata benissimo sin dal primo giorno. È un'azienda seria, e dà la possibilità ai propri dipendenti di crescere sia professionalmente ma anche umanamente.È un lavoro gratificante, soprattutto quando riesci a risolvere un problema di un cliente. Sentire la felicità nella sua voce per il fatto che sei riuscito ad aiutarlo, ti rende ancora più orgoglioso del lavoro che fai. Nel tempo libero amo leggere, fare shopping, uscire, e mi piace un sacco cucinare!

​Giacomo Parrotto, Operatore Covisian dal 2021- sede Casarano (LE)



"La mia esperienza in Covisian è nata con un tirocinio iniziato esattamente nello stesso momento in cui ho iniziato il corso di Laurea Magistrale. Ad oggi ho quasi terminato gli studi e questo lavoro mi ha permesso di completare il mio percorso in autonomia, garantendo il giusto tempo da dedicare allo studio e sviluppando anche un notevole interesse verso il settore nel quale offro consulenza ai clienti

​Beatrice Ortenzi, Operatrice Covisian dal 2018- sede Roma (RM)



“Sono entrata in Covisian come tirocinante qualche anno dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Questo lavoro mi ha consentito di crescere e migliorare a livello professionale e, diversamente dalle mie aspettative, anche di mettere in pratica le mie conoscenze linguistiche di Inglese e Francese. Ho avuto modo di muovermi tra i diversi servizi bancari gestiti da Covisian e di conoscere, quindi, diversi ambiti bancari. Sono 4 anni che sono in Covisian e ormai come dipendente e sono davvero contenta di far parte di questo team!

Nicola Giannone, Operatore Covisian dal 2006 - sede Arzano (NA)



Faccio parte di questa grande famiglia da circa 16 anni. Il mio percorso era iniziato senza grandi aspettative semplicemente per pagarmi gli studi. Poi, inaspettatamente, è diventato un impiego ricco di soddisfazioni. Stare a servizio delle persone che necessitano di una soluzione non è da poco. Infatti, questo lavoro mi ha formato anche nel gestire relazioni personali e professionali; ho imparato ad avere autocontrollo in molte occasioni; mi da tempo e possibilità di potermi dedicare alle mie passioni, alle mie amicizie e ai miei studi in legge, con l'obiettivo di poter crescere e continuare con questo profilo in questa grande realtà che mi piace chiamare famiglia.

Il Gruppo Covisian

Aziende e team di prodotto